Wednesday the 17th - - Hostgator Coupon
  • PROGETTO MULTILATERALE COMENIUS

  • Water in our life

  • PROGETTO MULTILATERALE COMENIUS

  • Water in our life

EU Programma di Apprendimento Permanente - Progetto Multilaterale COMENIUS:

"Water in Our Life"

Nel progetto cinque scuole: Turchia, Italia, Polonia, Spagna e Repubblica Ceca rafforzeranno la dimensione europea dell'istruzione promuovendo attività di cooperazione congiunta tra di loro. L'obiettivo del partenariato è quello di studiare i vari aspetti della produzione e del consumo di acqua , con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle risorse idriche; misurare il consumo di acqua e proporre come ridurne il consumo.
Miglioreremo la dimensione europea dell'istruzione attraverso diverse attività che si faranno sia nei propri paesi che durante gli incontri comuni in ciascuna delle scuole partner . Promuoveremo assieme la cooperazione e la comunicazione . L' obiettivo del partenariato è quello di studiare i vari aspetti dell' acqua - le risorse idriche nei nostri paesi , il consumo e l'inquinamento, con particolare attenzione su ciò che possiamo fare per ridurne l' inquinamento e lo spreco. Organizzeremo degli incontri con degli esperti dell'acqua, visiteremo delle dighe e dei luoghi di depurazione. Prepareremo dei questionari e faremo le misurazioni del consumo di acqua nelle nostre scuole e nelle case .
Un altro aspetto del nostro tema è l'intrattenimento attraverso gli sport acquatici perchè ci sono persone che li praticano. Così durante ogni visita organizzeremo diversi tipi di competizioni connessi con l'acqua: gare di nuoto, pratica di kayak e pallanuoto.
L'acqua è il nostro dono prezioso ed è un potere enorme e dobbiamo rispettarlo. 
Vogliamo studiare anche il suo lato distruttivo che prende le forme di alluvioni , tsunami e forti piogge .
Il lavoro comune su diversi aspetti di acqua ci aiuterà a comunicare , al fine di salvare il nostro pianeta e rendere il mondo migliore con la creazione di legami internazionali. Vogliamo migliorare la nostra lingua e la conoscenza interculturale , sintetizzare diversi campi della scienza ( nelle lezioni CLIL ) e divertirci a lavorare insieme.
Il presente progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea , nel quadro del programma di apprendimento permanente . Questa pagina web riflette solo le opinioni dell'autore , e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Comenius

 

Istituto Rutelli

 indirizzo scuola rutelli

e-mail: patl03000d@istruzione.it
web: www.ittgrutellipa.it

SUSI